ASSOCIAZIONE  PANIFICATORI PASTICCIERI ARTIGIANI della Provincia di BRESCIA 

Via Orzinuovi, 19/21    25100Brescia                        Tel./Fax          0303542164


Solo il pane è buono come il pane. Vecchio slogan, mai smentito e mai smentibile. E' semplicemente impensabile la sua assenza dalle tavole d'ogni casa. Tessere gli elogi del buon pane artigianale e genuino sembrerebbe quasi fare un'offesa all'intelligenza di chi legge.

Tuttavia, poiché attorno al pane sono nate anche delle favolette più o meno metropolitane, non pare inutile ribadire che non c'è nessun dietologo serio che abolisca il pane. Il suo valore proteico, di carboidrati, di glucosio è semplicemente unico.

Il cibo si esalta se c'è il pane. Un tempo il pane era principe nella nutrizione della gente. Nell'antichità si parlava di Cumpanaticum, ossia ciò che si accompagnava al pane, per dire che prima di tutto veniva il cibo per eccellenza, poi ciò che lo accompagnava.

C'è una riscoperta del pane, ammesso che sia mai stato dimenticato. Il segreto del suo sorprendente successo, inscalfibile successo, non è nemmeno un segreto: senza pane non è vita perché, vale la pena di ribadirlo cocciutamente, solo il pane è buono come il pane.

 

Notizie Associazione Prov. di Brescia

DirettivoSindacale Prov.di Brescia

Responsabili di Zona Prov. di Brescia

Corsi di Laboratorio

Legge 580/67 (Modifiche)

Verbali del consiglio direttivo


Ricerca Panifici per Comune

                                                           

 


 

WB01337_.gif (904 byte) Homepage

 


 

 

 

 

CORSI DI LABORATORIO

 


La collaborazione della ASS. PANIFICATORI BRESCIANI con la CONFARTIGIANATO ha portato nell'ottica di un programma sempre più esecutivo; alla realizzazione di un corso completo di Panificazione al quale hanno aderito con entusiasmo 16 studenti di ogni età, sesso, nazionalità.

Il corso che si sviluppa in 13 lezioni di 3 ore dalle, 18 alle, 21 per il periodo Marzo -- Aprile si prepone di preparare gli studenti alla attiva pratica della lavorazione del pane. Riuscire a suscitare interesse nella attività della panificazione è già, di per se stesso, un enorme risultato e se a questo aggiungiamo l'impegno profuso dai docenti possiamo sicuramente ben sperare nella continuazione del lavoro per la categoria..

ALCUNE FOTOGRAFIE DEL CORSO:

      EPSN0002.jpg (940181 byte)EPSN0005.jpg (908525 byte)EPSN0009.jpg (525459 byte)EPSN0006.jpg (134223 byte)EPSN0007.jpg (132087 byte)

 

WB01337_.gif (904 byte)homepage